Robert Johnson

Robert Leroy Johnson (Hazlehurst, 8 maggio 1911Greenwood, 16 agosto 1938) è stato un cantautore e chitarrista statunitense.

Tra le massime leggende della musica blues, è considerato uno dei più grandi e influenti musicisti del ventesimo secolo.

Fece parte della scena blues sorta nella zona del delta del Mississippi (Delta Blues) nei primi decenni del Novecento: la sua oscura biografia, scarsamente documentata, e la sua morte misteriosa all’età di soli ventisette anni hanno contribuito notevolmente ad alimentare le fosche leggende sulla sua figura già circolanti in vita.

La sorprendente combinazione di tecnica chitarristica, canto e improvvisazione caratterizzante le sue ventinove storiche registrazioni, effettuate tra il 23 novembre 1936 e il 20 giugno 1937, ha costituito una base imprescindibile per intere generazioni di musicisti a venire tra cui Muddy Waters, Bob Dylan, i Rolling Stones, i Cream, gli Allman Brothers, Johnny Winter, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Jeff Beck e i Led Zeppelin. Fa parte del cosiddetto Club 27, il gruppo di grandi artisti morti a 27 anni. Johnson è infatti morto a tale età il 16 agosto 1938 in circostanze misteriose.

Il 23 gennaio 1986 è stato tra i primi musicisti a essere introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame], segnatamente nella categoria Early Influences, mentre la rivista Rolling Stone l’ha collocato alla settantunesima posizione nella lista dei cento migliori chitarristi della storia.

Le stampe realizzate con l’ausilio di Phoshop sono tutte riprese da dipinti  ed illustrazioni originali, arricchiti di elementi decorativi e variazioni di colori.

Le dimensioni variano da 29,7X21 cm (A4) fino ad arrivare a 45X32 cm ed un formato quadrato di 30X30 cm. La carta è una pregiata 300 gr. martellata con stampa digitale di ultima generazione a sei colori.

Recent Projects that might interest you