Amy Jade Winehouse (Londra, 14 settembre 1983 – Londra, 23 luglio 2011) è stata una cantautrice e produttrice discografica britannica.
Amy Winehouse esordisce nel mondo della musica pubblicando nel 2003, per l’etichetta discografica Island, l’album in studio Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. L’affermazione definitiva giunge nel 2007 con l’uscita del secondo album Back to Black che, trainato dai singoli Rehab, Love Is a Losing Game e l’omonima traccia Back to Black, scala le classifiche mondiali ottenendo un successo che assicurerà alla musicista la vittoria di cinque Grammy Awards.
Successivamente l’artista fa parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disturbi alimentari, nei quali si rintracciano le cause dei ritardi nella realizzazione del suo terzo album. Sarebbero stati tali problemi a provocare in ultimo la morte della cantante, avvenuta nella sua abitazione di Londra nel 2011.
Winehouse è ritenuta la precorritrice della nuova generazione del soul bianco, del quale è una delle esponenti, seguita dalle connazionali Duffy e Adele.
Acrilico su tela 40X40 cm