Biografia / FlashNews

Biografia

Luca Petri  nasce in una terra stretta tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure, rivolta a Occidente ad ammirare tramonti. Tutta la sua vita e la sua opera sono uno sguardo verso il West.
Disegna fin da piccolo e consegue il diploma artistico in illustrazione e fumetto a Firenze, presso la Scuola Internazionale di Comics.
Collabora con Lucca Comics e si fa esperienza come copertinista. Partecipa a mostre collettive tra cui quella commemorativa in onore del maestro Bonvi. Dipinge attingendo dalla pittura classica usando l’olio, tecnica che predilige, ed acrilico che sceglierà a seconda dei soggetti e della rapidità di segno. Il ritratto è la disciplina con cui si confronta, studia i personaggi che dovrà ritrarre mettendone in risalto le peculiarità che crede di riscontravi, la pittura figurativa è la strada che sceglie di seguire. Cercando di non appartenere a nessuna corrente di pensiero, si concentra sulle figure e sulle luci che ne caratterizzano le forme, inizia un suo percorso artistico personale. I frequenti viaggi negli Stati Uniti dove vivrà per dei periodi, lo portano a scoprire e a confrontarsi con il mondo contemporaneo dell’arte internazionale, in un contesto al di fuori delle regole del vecchio continente in cui il classico è insito, e libero da qualsiasi pregiudizio. Approfondisce la cultura dei magazine anni 40-60, studiando i grandi illustratori americani ed europei, questa influenza si può notare soprattutto nella tecnica ad acrilico che, somigliando molto al gouache, riporta a risultati simili.
Si dedica alla grafica pubblicitaria, lavoro che svolge parallelamente e crea svariate copertine di libri, dischi e locandine di grande formato.
Frequenta a Viareggio lo studio del centenario maestro Giorgio Michetti da cui apprende la strada per dare personalità al proprio lavoro.

“Un ritrattista d’immagine.” ha scritto di lui Guido Del Monte. “Luca Petri compie la sua ricerca allestendo una galleria di volti significanti. L’ispessimento della crosta di colore è direttamente proporzionale all’avanzare della maturità del pittore che fa sua la necessità delle rughe d’espressione di mostrare la loro intrinseca profondità esistenziale senza ridursi ad essere soltanto il logo del volto a cui appartengono. Il pittore insegue le verità trattenute nelle infinite immagini o pose circolanti di Keith Richards, Janis Joplin, Chet Baker, Iggy Pop, Jimi Hendrix. Di costoro ritrae le evocazioni sensoriali e il paradosso dell’eterna giovinezza di un volto già corrotto dalla vita.”

La pittura figurativa in generale ed il mondo dell’illustrazione mi hanno da sempre affascinato. A partire dal fumetto, prima forma artistica a cui mi sono approcciato, all’illustrazione in generale che sia poster, copertina, manifesto e la lowbrow art. (La Lowbrow, o anche Arte Lowbrow  è un movimento culturale delle arti visive che sorse a Los Angeles sul finire degli anni ’70. Appartenente alle arti popolari, questo movimento ebbe le sue radici culturali nel fumetto underground nella musica punk rock e nelle culture Hot road e di strada. La Lowbrow art è conosciuta anche con il nome di Pop Surrealismo o Pop Surrealism. Gli autori di Arte Lowbrow adottano spesso toni umoristici nelle loro opere.  Io, personalmente nelle mie illustrazioni do molta importanza al colore che, a mio avviso deve suscitare una reazione forte, tendo a saturare eccessivamente le figure che dipingo.Un imprinting forse dovuto al posto in cui vivo, sempre carico di luce e calore ed indubbiamente all’influenza delle prime trasmissioni televisive che trasmettevano a colori, in particolare i primi cartoni animati. Erano talmente sature di colore che mi sono assuefatto inconsciamente a quello standard che tendo a riprodurre nei miei lavori. Un progetto che ho sempre avuto chiaro è quello di portare alla luce tutte le figure che hanno influenzato  la mia crescita come persona ed artistica, mi riferisco a film, documentari ed esperienze di vita, che hanno segnato indelebilmente la mia fantasia. Non avrò mai abbastanza tempo per riuscire a completare questa immensa galleria fantastica, ma farò il possibile per avvicinarmi. Nel sito troverete tutte le mie ultime creazioni artistiche, sia pittoriche che grafiche, aggiornamenti su mostre personali e collettive ed iniziative di vario genere, partecipazioni a manifestazioni e potrete contattarmi tramite mail per commissioni od informazioni su dipinti e disegni.Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi auguro che torniate più e più volte a trovarmi . Grazie

Mostre/ Exibition

Dicembre 2012 “ Ritratti di piccolo formato” Villa Gori , Stiava (LU)
Maggio 2012 – “ Ritratti ” Galleria Merlino, Firenze
Giugno 2013 – Mad Gallery, Viareggio (LU)

Novembre 2015 – “ Icone ” Galleria Factory291, Viareggio
Dicembre 2015 “ Ritratti di piccolo formato” Villa Gori , Massarosa (LU)

Giugno2015 Galleria Europa ” Il mare e la sua gente” Lido di Camaiore (LU)
Dicembre 2016 – “ Ritratti di piccolo formato” Villa Gori , Massarosa (LU)
Giugno 2016 – Galleria Europa ” Il mare e la sua gente” Lido di Camaiore (LU)
Febbraio 2016 – “ L’Arte in maschera ” Galleria Factory291, Viareggio (LU)
Giugno 2017 – Galleria Europa ” Il mare e la sua gente” Lido di Camaiore (LU)
Febbraio 2017 – “ L’Arte in maschera ” Galleria Factory291, Viareggio
Giugno/settembre- 2017 “ Icon Portraits” Eresiarca Club, Lido di Camaiore (LU)
Gennaio 2018 – Galleria Factory291, Viareggio (LU)
Gennaio 2018 “ Icon Portraits” Eresiarca Club, Lido di Camaiore (LU)

Aprile 2022 ” Collezionando Lucca Comics and Games”

Febbraio 2024.  “Burlamacco incontra l’Arte” Palazzo Paolina Viareggio (LU)

Mettiamoci in contatto